Piano Master Class M°VINCENZO BALZANI

From 15'00 to 17'00

KaiserSaal

VINCENZO BALZANI

Si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Alberto Mozzati con il massimo dei voti e la lode. A 14 anni ha vinto i concorsi pianistici di La Spezia (E.N.A.L.) e Förster-Ricordi di Milano. A 16 anni ha vinto il premio Liszt al Maria Canals di Barcellona. Nel 1971 ha vinto il secondo premio al Pozzoli di Seregno, il primo premio assoluto al Città di Treviso e  al F. P. Neglia di Enna e il primo premio al G. B. Viotti di Vercelli. Nel 1975, anno del centenario della nascita di M. Ravel, ha rappresentato la Rai nella rassegna-concorso presso l’ORTF a Parigi segnalandosi tra i primi (con Jacques Rouvier, Christian Zacarias ecc. ecc.”).
Nel corso della sua carriera ha effettuato tournée in tutto il mondo e si è esibito per prestigiosi teatri e celebri festival italiani sia come solista che con orchestra ed in formazioni cameristiche dal duo al settimino (La Scala, San Carlo, Petruzzelli, Regio di Torino, Olimpico, Festival di Bergamo e Brescia, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settembre Musica, ecc. ecc.). Ha al proprio attivo numerose incisioni e  registrazioni radiotelevisive e molti LP e Cd con musiche di Scarlatti, Mozart, Hummel, Beethoven, Chopin (integrale degli studi) Rossini-Liszt, Schubert- Liszt, ecc..
Dal 1973 è titolare della cattedra di pianoforte principale. Attualmente insegna presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.  E’ regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi  internazionali (G. B. Viotti, Rina Sala Gallo, Pozzoli, London  International Piano Competition, Concurso Internacional Compositores de España, Tchaikovsky junior di Kurashiki, Takamatsu, Parnassos di Monterrey,  Hummel  Bratislava) e a tenere corsi di alto perfezionamento, master class e conferenze sia in Italia che all’estero. Da tempo unisce all’attività concertistica e didattica quella organizzativa. Attualmente è Direttore Artistico dei Concorsi Internazionali: Valsesia Musica,Città di Cantù, dei Concorsi riservati alle giovani leve  Monterosa-Kawai  di Varallo e  Pianotalents di Milano. Dal 2010 è consulente artistico del prestigioso Concorso E. Pozzoli di Seregno.
Recentemente ha fondato in Milano l’Associazione Pianofriends di cui è Direttore Artistico, per poter realizzare Festivals, Concerti, Stages, Seminari e Edizioni discografiche e didattiche.

LOCATION

KaiserSaal